Posizioni del Karate
TACHI WAZA
SHIZEN TAI ( posizioni naturali )
Sono posizioni in cui il corpo rimane rilassato ma potenzialmente pronto all’esecuzione di qualsiasi movimento. Caratteristiche di queste posizioni sono l’equa distribuzione del peso su entrambe le gambe e la flessibilità delle caviglie e delle ginocchia.
MUSUBI DACHI
posizione a gambe e talloni uniti con le punte dei piedi dirette fuori con un ancolo di 45°. Gambe non flesse. E’ la posizione che serve per il saluto ( REI ).
HEISOKU DACHI
posizione a gambe e piedi uniti; le ginocchia sono dirette ma rilassate.
HACHIJI DACHI
può essere considerata come la posizione di inizio, si prende al YOI ( pronti ). Le gambe sono divaricate con le caviglie alla larghezza delle spalle e le punte dei piedi in fuori in posizione naturale con un angolo di 45°. I piedi devono essere perfettamente in linea tra di loro.
UCHI HACHIJI DACHI
è come hachiji dachi, le gambe divaricate con le caviglie alla larghezza delle spalle, ma le punte sono rivolte in dentro in posizione naturale, con un angolo di 45°. Piedi in linea.
HEIKO DACHI
sempre come hachiji dachi ma i piedi, oltre ad essere perfettamente in linea sono anche paralleli tra loro.
POSIZIONI ALTE
TEIJI DACHI
i piedi sono disposti in modo da formare grossolanamente una T ,la punta del piede posteriore è leggermente diretta verso l’interno. tra la caviglia del piede anteriore ed il collo del piede posteriore vi dev’essere una distanza di 20-30 cm.
RENOJI DACHI
simile a teiji dachi ma i piedi formano una L in modo tale che una linea che tagli il piede anteriore longitudinalmente sfiori il tallone del piede posteriore.
NEKO ASHI DACHI ( posizione del gatto )
il piede posteriore è rivolto con un angolo di 45°, fianchi bassi, peso sulla gamba posteriore, il tallone del piede anteriore è sollevato, e poggia a terra solo il piede posteriore e di quello anteriore poggia solo koshi o tsumasaki , in maniera lieve da non avere sulla gamba alcun peso. Orientare verso l’interno il ginocchio anteriore a protezione dell’inguine e mantenere, come sempre in ogni posizione, il busto perpendicolare al terreno.
TSURU ASHI DACHI
( o SAGI ASHI DACHI o KATA ASHI DACHI o IPPON ASHI DACHI ) ( posizione della gru )
il peso del corpo è tutto su una sola gamba, l’altra gamba è tirata su con il piede agganciato dietro pronto ad effettuare una tecnica di gamba. la gamba d’appoggio è lleggermente piegata in modo da favorire un buon equilibrio ad una posizione meno stabile delle altre.
POSIZIONI MEDIE
SANCHIN DACHI ( posizione della clessidra )
il peso è distribuito equamente su entrambe le gambe, i piedi sono tenuti ad una distanza equivalente all’ampiezza dei fianchi, il tallone del piede anteriore si trova sulla stessa linea dell’ alluce del piede posteriore. Il piede anteriore è rivolto verso l’interno con un angolo di 45°, le ginocchia sono flesse e contratte verso l’interno, i glutei ed i muscoli della parte interna delle cosce sono in tensione, il centro di gravità è posto a metà tra i due piedi.
HANGETSU DACHI ( posizione della mezza luna )
( o SEISAN DACHI )
come nel zenkutsu dachi i piedi sono ben poggiati a terra ma con una distanza minore tra loro. Come nel sanchin dachi le ginocchia sono forzate verso l’interno.
POSIZIONI BASSE
ZENKUTSU DACHI ( posizione frontale )
il 70% circa del peso grava sulla gamba anteriore mentre il 30% su quella posteriore. La distanza tra i due piedi è di circa 80 cm ( distanza variabile a seconda dell’altezza dell’atleta ). Tale distanza dovrebbe corrispondere con poco meno del doppio della larghezza delle spalle. La distanza in larghezza, invece, corrisponde all’ampiezza dei fianchi o poco più. Il piede anteriore, per ragioni di equilibrio, punta leggermente verso l’interno, mentre quello posteriore, per quanto possa consentirlo la mobilità della caviglia, punta in avanti : questo dovrebbe consentire di avere entrambi i piedi rivolti nella stessa direzione. Il ginocchio anteriore piegato in avanti, cade in linea perpendicolare con la punta del piede anteriore, internamente a circa 2-3 cm dall’alluce. La gamba posteriore è distesa ma non è in iperestensione, ed entrambe le piante dei piedi sono tenute in contatto con il suolo.
KOKUTSU DACHI ( posizione con il peso sulla gamba posteriore )
il 70% circa del peso è sulla gamba posteriore, e il 30% sull’anteriore. La distanza tra i due piedi è di circa 80 cm ( ma vale la stessa regola del zenkutsu dachi ). Il piede posteriore cade in linea perpendicolare sul tallone del piede posteriore formando così un angolo di 90° tra le due caviglie. Della gamba anteriore il piede deve essere tenuto ben dritto in avanti, il ginocchio leggermente piegato e il tallone non troppo saldamente poggiato a terra; della gamba posteriore il tallone è saldamente poggiato a terra, girato di lato, il ginocchio piegato verso l’esterno che cade in linea perpendicolare internamente a circa 2-3 cm di distanza dall’alluce del piede della stessa gamba.
KIBA DACHI ( posizione del cavaliere )
( o YOKO DACHI )
il peso è equamente distribuito su entrambe le gambe, le punte dei piedi devono leggermente convergere verso l’interno, le piante dei piedi sono ben salde a terra, le ginocchia e le caviglie sono flesse. Le ginocchia puntano vero l’esterno ed i glutei sono contratti e spingono in avanti in modo da mantenere il corpo perpendicolare al terreno e la schiena dritta. Anche in questa posizione la distanza è in media di circa 80 cm.
SHIKO DACHI ( posizione quadrata )
( o SUMO DACHI o JIGOTAI DACHI)
come il kiba dachi ma con i piedi rivolti verso l’esterno con un angolo di 45° e con i fianchi leggermente più bassi. Mantenere in ogni caso il busto perpendicolare al terreno.
SOCHIN DACHI ( posizione consolidata )
( o FUDO DACHI )
è chiamato anche FUDO DACHI , ed è una combinazione tra il zenkutsu dachi e il kiba dachi. Entrambe le ginocchia sono flesse allo stesso modo e forzano leggermente verso l’esterno. Il peso del corpo è di poco spostato sulla gamba anteriore.